s&oc s.r.l.

chi siamo - mission

La S&OC S.r.l. (Solutions and Organization Consulting ), nata nel 2003, presta consulenza nel campo dell’organizzazione aziendale ed in particolare nell’ideazione e definizione di strategie volte allo sviluppo del business fondendo strumenti di marketing, comunicazione e componenti tecnologiche.
L’area specifica in cui l’azienda sta ampliando le proprie competenze, in risposta alle richieste continue da parte del mercato, è la Competitive Intelligence.

Cosa è la Competitive Intelligence:

Con il termine Competitive Intelligence ci si riferisce solitamente all'insieme di attività sistematiche finalizzate a fornire al management informazioni sull'ambiente esterno all'impresa: mercato, clienti, concorrenti, trend, innovazioni, norme, leggi, ecc.
Il fine della CI, come viene comunemente abbreviata, è di fornire informazioni adeguate a supportare i processi decisionali della dirigenza, relativamente alla competitività dell'impresa.
Tecnicamente, la CI è l'insieme delle azioni di ricerca, trattamento, diffusione e protezione dell'informazione utile alle aziende, focalizzate principalmente sulle informazioni esterne all'azienda e integrate completamente con altri strumenti come il Knowledge Management o la Business Intelligence.
Questa disciplina, nata insieme alla globalizzazione dei mercati ed alla necessità di adottare un processo di anticipazione dei cambiamenti dei mercati e dell'ambiente economico, sta diventando un sostegno indispensabile al processo strategico usando l'informazione come strumento per migliorare le performance economica e/o tecnologica. La sua missione è "sapere per anticipare". La CI si differenzia dal datamining o dalla Business Intelligence perché non si tratta, contrariamente a questi altri due strumenti, di un sistema informatico da introdurre in azienda da far funzionare in automatico ogni qual volta si ricerca un'informazione; la CI è una cultura di impresa adottata per passare dall'era dell'informazione a quella della conoscenza.

Gli strumenti utilizzati:

Per arrivare alla conoscenza occorrono le informazioni.
La stragrande maggioranza delle informazioni è liberamente disponibile e consultabile sul Web (siti web, blog, forum, etc.).
Occorre quindi dotarsi di strumenti che possano selezionare, esaminare e valorizzare in continuo questi dati.
S&OC utilizza strumenti per effettuare “shallow analysis” dei dati (InXight, Clear Forest, etc) nonché strumenti altrettanto noti di Semantic Intelligence per effettuare “deep analysis” dei dati (Cogito) , che, contrariamente alle piattaforme di ricerca a “keyword”, tramite un approccio semantico all’elaborazione delle informazioni non strutturate, permettono di comprendere il linguaggio naturale ed i concetti contenuti all’interno dell’informazione stessa.